Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Pagine Gialle

Cerca attività

CHIEDI PREVENTIVO

Canavese

Il Canavese è una regione storico-geografica del Piemonte che comprende buona parte dei comuni dell’area nord-occidentale della provincia di Torino. Si tratta di un territorio molto vasto che si estende fino alla Valle d’Aosta ed è delimitato dalla Serra d’Ivrea, dal corso del fiume Po, dalla Stura di Lanzo e dalle Alpi Graie. Circondato da colline e ampie vallate, il Canavese è una terra ricca di bellezze naturalistiche e artistiche. Ma molte sono anche le testimonianze storiche, come le numerose torri e i castelli disseminati su tutto il territorio, tracce indelebili di regni e dominazioni del passato, dai Longobardi ai Savoia, passando per il leggendario Re Arduino.

 

Se la conosci…

 

Il Canavese è una zona ricca di fabbriche attive nel settore tessile, meccanico e chimico. Frutto di un costante processo di industrializzazione, iniziato subito dopo la prima Guerra Mondiale con la nascita di pionieristiche aziende anche in campo informatico. Oggi quest’area del Piemonte è molto sviluppata e l’offerta di servizi è notevolmente migliorata: dalla farmacia alle banche, dagli asili nido ai supermercati, è possibile trovare tutto ciò che serve nel raggio di pochi chilometri. Questo ha spinto molte famiglie a trasferirsi nel Canavese, con la possibilità di acquistare appartamenti e villette a prezzi vantaggiosi. Basta consultare un’agenzia immobiliare per rendersi conto delle differenze rispetto ai grandi centri urbani.

 

Se non la conosci…

 

Ivrea è considerata la capitale del Canavese e ospita uno dei più grandi eventi regionali: lo storico Carnevale, durante il quale si svolge la tradizionale battaglia delle arance. È uno spettacolo che attira tantissimi turisti da ogni parte d’Italia e che ha reso famoso l’intero territorio. Ma il Canavese è un luogo ideale anche per chi ama i vini e le ricette della cucina piemontese. Ristoranti e trattorie offrono una grande scelta di specialità e piatti tipici, tra i quali spiccano i salumi, la polenta con merluzzo e la bagna cauda. Soggiornare da queste parti è un’esperienza indimenticabile, il modo migliore per concedersi una vacanza rilassante e immergersi nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI CANAVESE
Pagina 1 di 5
1 2 3 4